quinta-feira, 7 de fevereiro de 2013

Eleições Italianas! Meu candidato.

Fabio - Porta

Fabio Porta

Circoscrizione Estero Camera/America Meridionale

Fabio Porta è nato a Caltagirone, in Sicilia, il 5 novembre del 1963. E' sposato ed ha due figlie. Laureato in Sociologia Economica all'Università di Roma "La Sapienza", si è specializzato in "Educazione degli adulti" presso l'Università di Firenze. Fin da ragazzo unisce alla passione per lo studio e lo sport quella per la politica e l'associazionismo: frequenta gli scout e l'Azione Cattolica e inizia a fare politica con i giovani socialisti. Dal 1982 al 1986 è Segretario Nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Nel 1986 inizia la sua militanza politica e sindacale nella UIL (Unione Italiana del Lavoro) a livello nazionale: ricopre diversi incarichi di responsabilità, occupandosi di emigrazione e immigrazione nel patronato ITAL, di progetti di sviluppo nell'Istituto di cooperazione "Progetto Sud" e quindi di educazione degli adulti nella UIL pensionati. Sempre a Roma, dirige la scuola di formazione politica del Centro Culturale "Walter Tobagi" ed insegna Sociologia della Comunicazione presso l'UPTER (Università Popolare).
Nel 1994 passa ad occuparsi delle relazioni tra Italia e America Latina, in un primo momento coordinando un progetto di formazione sindacale finanziato dal Ministero degli Esteri, e successivamente trasferendosi in Brasile. Dal 1998 si occupa a tempo pieno delle attività della UIL in Sudamerica: il patronato ITAL, l'associazione UIM (Unione Italiani nel Mondo), il CAAF, la Ong "Progetto Sud".
Nel 2004 viene eletto consigliere del COMITES (Comitato per gli Italiani all'Estero) e nel 2006 si candida per la prima volta alle elezioni politiche italiane per la Ripartizione America Meridionale della Circoscrizione Estero; verrà eletto due anni dopo, nelle elezioni del 2008, con oltre 17 mila voti di preferenza. E' stato membro della Commissione Affari Esteri e Vice Presidente del Comitato per gli Italiani all'Estero della Camera dei Deputati. Il Presidente della Repubblica gli ha conferito le onorificenze di Cavaliere e Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà.

Nenhum comentário:

Postar um comentário